Effetti Salutistici del Pecorino

30/10/2017

Molti studi Universitari, sia nazionali che americani hanno determinato che  il latte di pecora e i Formaggi Pecorini sono tra i principali cibi che allungano la vita. I valori nutrizionali del pecorino sardo che seguono, lo dimostrano.

Nel latte di pecora e nei Formaggi Pecorini si sono determinati migliori valori nutrizionali rispetto ad altre tipologie di latte e formaggi; sono presenti più sali minerali (Calcio e Fosforo) e una maggior presenza di Acidi Grassi insaturi tra cui Omega 3, Omega 6 e CLA (Acido Linoleico Coniugato).

Si è dimostrato che con il consumo di 200 gr alla settimana di Formaggio Pecorino:

  • Si ha un miglioramento della formazione ossea;
  • Si migliora il controllo della glicemia;
  • Si riduce la massa grassa;
  • Si aumentano le difese immunitarie e
  • Grazie al CLA  ha una azione anticolesterolo
  • Oltre a prevenire problemi al cuore,
  • Si riducono del 35-40% i rischi di arteriosclerosi, e
  • Si migliora la prevenzione dei tumori.

Tutto questo è possibile perché le pecore (cosa che riescono a fare solo in minima parte le mucche e le capre) riescono grazie al pascolo verde a sintetizzare e trasferire nel latte il CLA. Il foraggio fresco infatti favorisce l’incremento del c9, t11 e CLA del latte dei ruminanti a causa dell’elevato contenuto di acido linolenico presente nelle piante verdi rispetto al fieno o al pascolo secco, in cui i processi di ossidazione seguenti al taglio, all’essicazione e alla conservazione riducono la quantità di acidi grassi polinsaturi .

Se la pecora mangia pascolo verde il suo latte si arricchisce di CLA e il suo grasso mediamente contiene valori > del 2% di CLA.

Il pascolo di montagna che per caratteristiche climatiche rimane più verde nell’arco dell’anno (durante quasi tutta la lattazione) fa  produrre quindi  un latte più ricco  di CLA.

Quindi i Formaggi Pecorini prodotti in Barbagia con pecore allo stato brado, deliziano i migliori palati con  profumi e aromi unici e contribuiscono alla salute dei consumatori.