La Barbagia Settentrionale
Il territorio di riferimento delle nostre produzione è la Barbagia Settentrionale, detta anche Barbagia di Bitti, regione abitualmente compresa nel territorio del Nuorese che vanta una salda economia pastorale, con caseifici e allevamenti zootecnici.
L’affascinante territorio della Barbagia è il cuore della Sardegna per molti versi il più noto, decantato ed ammirato, grazie alle peculiarità del suo ambiente naturale ed umano. In questi territori, l'eccezionale contrasto offerto dall'asprezza del paesaggio, dalla natura e dagli uomini, ne fa la meta obbligata di un viaggio in Sardegna.
Qui regnano sapori speciali, provenienti dalla ricchezza delle foreste e dagli allevamenti della zona. Formaggi, salumi di montagna, carni arrosto, castagne e nocciole, sono i padroni di una tavola arricchita dal tipico pane carasau e accompagnata dal un buon bicchiere di vino Cannonau.
Qui si vive meglio e più a lungo; la ricetta per l’“elisir” di lunga vita è semplice: aria buona, buon cibo, uno stile di vita in armonia con i ritmi della natura e una vivace vita sociale che anima queste montagne.
Un viaggio all’interno della Sardegna è un’immersione nel mondo antico dell’isola, dove le tradizioni testimoniano le profonde radici della cultura sarda e la particolare ospitalità della gente che vi abita
Da segnalare in questo splendido territorio il ricco patrimonio archeologico, l’Oasi naturalistica del Parco Tepilora proclamata dall’UNESCO risorsa della Biosfera.
Grande notorietà è stata data a questo territorio dal Canto a Tenore dichiarato patrimonio dell’Unesco le cui origini si perdono nel tempo; l’antico canto dei pastori ammirato e seguito in tutto il mondo e proclamato dall’UNESCO “Patrimonio intangibile dell’Umanità”.