Il Pecorino della Sardegna

Qualità superiore

La superiorità qualitativa dei prodotti Bithi di Barbagia  è dovuta alla qualità del latte di pecora, prodotto in montagna, da  allevamenti allo stato brado in cui  la natura incontaminata, ricca di pascoli fioriti, la macchia mediterranea e le cure apportate alle  pecore che ne  favorisce il benessere, unita all’antica e sapiente trasformazione del latte  rendono unici i  Formaggi Pecorini della Barbagia.

Identità e Qualità

Il sapore è anche un sapere

Nell'antica tradizione della Barbagia di Bitti, fare il formaggio non è un mestiere: è un modo di essere. Lavorare il latte è patrimonio ereditato di amore e sapienza.  Il segreto del sapore e dell’aroma sta nel rapporto natura-cultura.
I pascoli dell’altopiano sono ricchi di erbe officinali e di acque cristalline. Profumi e sapori sono doni della terra selvaggia nel ritmo delle stagioni.
Ma il sapore è anche un sapere. Lavorare il latte racconta l’arte di una profonda intesa tra passato e presente: il prodotto dell’antica terra dei nuraghi e della pastorizia omerica s’incontra felicemente con la garanzia tecnologica della purezza e dell’igiene. Così il formaggio del mito perdura nei secoli e prende la forma attuale del tempo. Ciascuna forma nasce da un rito arcaico, da una sapiente arte del fare. Secondo uno stile: identità e qualità.

Sapori autentici

Dal latte migliore i formaggi più buoni

ll pecorino è un formaggio di lunghissima tradizione storica culturale assieme all'allevamento della pecora che in Sardegna ha tradizioni antichissime.

I pascoli sono ricchi di erbe aromatiche dove sembra che il tempo si sia fermato.

Qui le persone e le greggi seguono i ritmi antichi delle stagioni e producono un latte che nessuna innovazione potrà migliorare. È questo latte il primo segreto dei buoni formaggi prodotti sotto il marchio Bithi di Barbagia. Gli altri segreti sono la tradizione secolare, l’amore, l’orgoglio, per il nostro lavoro.

Dal latte migliore otteniamo i formaggi più buoni, prodotti in caseifici aziendali tecnologicamente avanzati: qui i pastori, gli agronomi, il casaro, sapientemente seguono e controllano tutte le fasi della lavorazione, dalla produzione del latte alla stagionatura dei formaggi, sono gli elementi peculiari che garantiscono la sanità, l’igiene, l’omogeneità, ma soprattutto la tipicità e la bontà dei prodotti.

Sapori autentici, semplici che meritano di essere scoperti ogni giorno.